Sistema Servizi UCI

L’agricoltura è dentro la nostra quotidianità di persone e di cittadini. Intorno a tale consapevolezza si muove da sempre l’azione dell’Unione Coltivatori Italiani, organismo storico di rappresentanza del mondo agricolo italiano, nato sul finire degli anni Sessanta dalle istanze del movimento contadino e costituitosi legalmente nel 1972. L’Unione Coltivatori Italiani punta quindi al trasferimento dei valori agricoli sui tavoli istituzionali della concertazione nazionale e internazionale, tra gli imprenditori, tra i consumatori, tra gli opinon leader, tra i diversificati attori della società in senso ampio e moderno, oltrepassando desuete barriere fisiche e ideologiche. Considerando questa una prospettiva obbligata, ma anche stimolante e ambiziosa, per un’agricoltura alla ricerca di un percorso sempre più specializzalo, caratterizzato da buone pratiche agronomiche, da attenzione verso l’ambiente e la salute degli animali, da qualità e sicurezza alimentare, in grado di garantire certezze salutistiche al consumatore.

L’Uci è un’organizzazione radicata sul territorio, nazionale e locale, attraverso una fitta rete di servizi di consulenza fiscale, formativa, legale e tributaria. Di seguito riportiamo le principali strutture:

CAF UCI
Autorizzato dal Ministero delle Finanze all’esercizio dell’attività di assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti e pensionati, offre molteplici servizi tra cui il supporto per le dichiarazioni dei redditi, i modelli Isee, l’invalidità civile, il Red, i tributi Imu, Ici e Tasi, le detrazioni d’imposta, ecc., nonché assistenza in genere nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate e i grandi sostituti d’imposta, per persone fisiche e giuridiche.

Vai al sito Caf Uci

PATRONATO ENAC
Grazie a operatori professionisti, esperti, medici e legali garantisce gratuitamente, su tutto il territorio nazionale, un’efficace attività di orientamento, preparazione e presentazione, anche per via telematica, di tutte le pratiche relative alla previdenza, all’assistenza socio-sanitaria, alle malattie professionali, agli infortuni, alle disoccupazioni (aspi e mini aspi), alla mobilità, ai trattamenti di famiglia e a qualsiasi altra pratica assistenziale. Soltanto per le azioni legali è prevista la partecipazione alle spese da parte dell’assistito, come disposto dalla legge. Svolge attività di consulenza, di assistenza e di tutela, così come previsto dalla legge 152/2001, per prestazioni previdenziali, socio-assistenziali (comprese quelle in materia di immigrazione), e di quelle erogate dal servizio sanitario nazionale e dai fondi previdenziali.

Vai al sito Enac

UNAP
È l’associazione del sindacato dei pensionati costituita all’interno dell’Uci per tutelare gli interessi della popolazione anziana in generale. E’ presente in tutto il territorio nazionale, con quasi 100 mila iscritti di tutte le categorie pensionistiche.

Vai al sito Unap

CAA-CENTRO DI ASSISTENZA AGRICOLA
Autorizzato a svolgere le funzioni di Centro abilitato di assistenza agricola sull’intero territorio nazionale relativamente alla tenuta, l’aggiornamento e la conservazione del fascicolo aziendale e delle scritture contabili degli agricoltori. Inoltre fornisce assistenza nelle dichiarazioni di coltivazione e di produzione, delle domande di ammissione a benefici comunitari, nazionali e regionali e controllo della regolarità formale delle dichiarazioni immettendone i relativi dati nel sistema informatico.

UNAAT
È l’Unione Nazionale Ambiente & Agriturismo, organismo collaterale dell’Uci specializzato in azioni per la tutela dell’ambiente, per rafforzare ed evidenziare il nesso tra agricoltura e territorio, per salvaguardare la cultura rurale e per promuovere il sostegno alle attività integrative al reddito delle aziende agricole, con particolar riferimento all’agriturismo e al turismo rurale in genere. L’organizzazione accoglie tra i propri aderenti anche fattorie didattiche, centri equestri e impianti sportivi quali i maneggi.