AGENZIA DELLE ENTRATE: DISPONIBILE LA DELEGA PER I SERVIZI ONLINE

Normativa - 11 Giu 2022

Si tratta di un nuovo servizio, disponibile dal 23 maggio, con cui l’agenzia delle entrate consente ai cittadini di delegare l’utilizzo delle proprie credenziali di accesso per i numerosi servizi online nell’area riservata, ad un rappresentante (tutore, curatore speciale, amministratore di sostegno, genitore) o a una persona di fiducia.

Per farlo, però, è necessario richiedere l’abilitazione e seguire le modalità descritte dal provvedimento del 19 maggio 2022 dell’agenzia stessa. Per il conferimento della procura a una persona di fiducia il modulo da utilizzare è l’Allegato3 del provvedimento, che deve essere presentato dalla persona rappresentata. Se il rappresentante designato è il coniuge o un parente (o affine) entro il quarto grado, il rappresentato può utilizzare il servizio “Consegna documenti e istanze”, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure può inviarlo in allegato a un messaggio di posta elettronica certificata (PEC). In alternativa, è possibile fare richiesta in un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, modalità obbligatoria se la procura è conferita a persona diversa dal coniuge o parente/affine entro il quarto grado.