Deduzione dei costi delle auto e detrazione IVA

Bonus e norme - 25 Lug 2022

La deduzione dei costi delle auto e la relativa detrazione IVA sono importanti per la creazione e la gestione dei parchi auto delle aziende. Inoltre, le norme e i limiti imposti dalla tassazione influenzano notevolmente la scelta dell’acquirente e rendono, non sempre facile, districarsi tra i documenti. Detraibilità IVA, deducibilità dal reddito, ecobonus per la mobilità sostenibile, ecotassa per disincentivare acquisto di auto inquinanti

Qui di seguito un breve riepilogo:

  • Autocarri > =35 q.li: si detrae il 100% dell’Iva, anche su tutte le spese d’impiego, compreso pedaggi autostradali. Nel caso in cui essi vengano utilizzati occasionalmente per scopi extraziendali (es.: trasloco mobili di casa) è sufficiente autofatturarsi il servizio.
  • Autovetture o autocarri < 35 q.li non affidate a dipendenti:
    se ammettiamo un utilizzo promiscuo del mezzo, si detrae il 40% dell’Iva, anche su tutte le spese d’impiego. Il costo e’ ammortizzabile al 20% (con il limite del 20% di 18.076). Le spese d’impiego si deducono al 20%. Se ammettiamo un utilizzo esclusivo impresa/professione, si detrae il 100% dell’Iva creando le prove di tale utilizzo esclusivo (es.: giornale di bordo con nominativi conducente, percorrenze e causali). L’Iva sulle spese d’impiego si detrae al 100% (compresi pedaggi autostradali). Ma il costo e’ ammortizzabile al 20% ( con il limite del 20% di 18.076). Le spese d’impiego si deducono al 20%.
  • Autovetture o autocarri < 35 q.li affidate a dipendenti dietro pagamento di un corrispettivo: si detrae il 100% dell’Iva, anche sulle spese d’impiego (compresi pedaggi autostradali). Il costo e’ ammortizzabile al 70% senza limiti, le spese d’impiego si deducono al 70%.
  • Agenti e Rappresentanti: di regola detraggono il 100% dell’Iva sia all’atto dell’acquisto dell’auto che sulle spese d’impiego. Quanto alla deducibilita’ del costo d’acquisto dell’auto, essi deducono l’80%, col massimale per l’ammortamento dell’auto dell’80% di euro 25.823. Anche le spese d’impiego sono deducibili all’80%.

ATTENZIONE

  • dal 14 settembre è possibile prenotare il bonus per acquisto veicoli con emissioni 0-60 g/km di CO2.
  • dal 28 settembre è possibile prenotare il bonus auto usate previsto dal Sostegni bis con incentivi con rottamazione fino a 2000 euro.