Febbraio 2024: calendario delle scadenze fiscali
Servizi Caf-Uci - 2 Feb 2024
A febbraio sono diversi gli appuntamenti da segnare in agenda: dal versamento dell’imposta sostitutiva per il trattamento di fine rapporto nel 2023 e dei contributi Inps per artigiani e commercianti, all’invio del modello con le spese sostenute per l’acquisto e installazione di strumenti di filtraggio e mineralizzazione dell’acqua. Attenzione al 16 febbraio, giorno in cui sono previste diverse scadenze. Dalla rottamazione quater al versamento dell’imposta Tfr per i sostituti d’imposta fino all’Iva mensile e trimestrale, ecco quali sono le date da tenere a mente:
FATTURAZIONE DIFFERITA SOGGETTI IVA
La prima scadenza di rilievo in febbraio 2024 è fissata per il 15 del mese. Entro questa data, i soggetti con partita IVA devono emettere e registrare le fatture differite relative ai beni consegnati o spediti nel mese solare precedente.
VERSAMENTO IMPOSTA TFR
Il giorno successivo, il 16 febbraio, i sostituti d’imposta devono versare il saldo dell’imposta sostitutiva, al netto dell’acconto versato, sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate nell’anno 2023.
INPS CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI
Sempre lo stesso giorno, artigiani e commercianti devono versare tramite F24 la rata trimestrale della quota fissa di contributi sul minimale di reddito.
IVA MENSILE
Il 16 febbraio è previsto anche che i contribuenti Iva mensili versino l’imposta dovuta per il mese di gennaio (per chi ha affidato a terzi la tenuta della contabilità si tratta, invece, dell’imposta relativa al secondo mese precedente), utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e il codice tributo 6001 – Versamento Iva mensile gennaio.
IVA TRIMESTRALE
Stesso discorso e stessa scadenza valgono anche per i contribuenti Iva trimestrali, che devono provvedere al versamento dell’IVA dovuta per il 4° trimestre 2023, maggiorata dell’1%. Questa regola non vale per alcuni soggetti, come distributori di carburanti; autotrasportatori di merci conto terzi; esercenti attività di servizi al pubblico ed esercenti arti e professioni sanitarie.
ENASARCO
Il 20 febbraio i datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia che utilizzano l’addebito bancario devono provvedere al versamento dei contributi relativi alle provvigioni liquidate agli agenti e rappresentanti nel trimestre di riferimento.
BONUS ACQUA POTABILE
Il 28 febbraio è il termine ultimo per l’invio all’Agenzia delle entrate il modello di “Comunicazione delle spese per il miglioramento dell’acqua potabile”, approvato con il provvedimento del 16 giugno 2021, per la comunicazione delle spese agevolabili sostenute nel 2023 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione e raffreddamento dell’acqua, oltre che dell’addizione di anidride carbonica.
ROTTAMAZIONE QUATER
Entro il 28 febbraio i contribuenti che hanno scelto il pagamento rateale al momento dell’adesione alla Rottamazione quater, devono provvedere al versamento della 3° rata del debito residuo che è stato comunicato dall’Agente della riscossione per perfezionare la “definizione agevolata” dei carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. La norma prevede comunque una tolleranza nel pagamento di cinque giorni, di conseguenza il versamento è considerato tempestivo se effettuato entro il 4 marzo 2024.
CASSA INTEGRAZIONE
Entro il 29 febbraio vanno presentate all’Inps le domande di Cigo per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente. La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (Cigo) integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta l’attività lavorativa per situazioni aziendali dovute a eventi transitori e non imputabili all’impresa o ai dipendenti.